Servizio ASA/OSS

Asa (Ausiliaria socio assistenziale):

Oss (operatore socio sanitario):

E’ presente in tutta la struttura, 24 ore su 24.

E’ l’operatore che eroga le prestazioni sostitutive delle cure familiari, attraverso le attività integrate di assistenza assicurando, alle persone anziane in struttura, la soddisfazione delle esigenze primarie (alimentazione, cura ed igiene della persona), l’aiuto nello svolgimento delle normali attività (faccende quotidiane, mobilizzazione, socializzazione), la corretta esecuzione degli interventi igienico-sanitari di semplice attuazione, in collaborazione con il personale sanitario.

Elabora e mette in opera, in collaborazione con le altre figure professionali, il P.A.I. (piano di assistenza individualizzato) e compila tutte le schede relative ai singoli bisogni degli ospiti.

Predispone attività volte a favorire le buone relazioni e la socializzazione degli anziani che gli vengono affidati partecipando ai progetti di animazione che si realizzano all’interno della struttura.

Responsabile di reparto:

E’ una figura socio-assistenziale che si colloca centralmente nel reparto/nucleo di assistenza. E’ il punto di riferimento del gruppo delle ASA-OSS e si inserisce contemporaneamente nell’organizzazione complessiva della residenza tra direzione, uffici e servizi interni, reparti di assistenza, collaborando con tutte le figure professionali presenti.

Garantisce la presenza del personale socio-assistenziale attraverso la predisposizione e gestione del foglio turni.

Vigila sulla continuità delle prestazioni e sul livello standard di qualità garantito ad ogni ospite.

Nella nostra struttura il responsabile di reparto è abbinato alla figura dell’infermiera professionale e gestisce gli appuntamenti con il Direttore Sanitario.